Lettori fissi

lunedì 7 ottobre 2013

AVVISO IMPORTANTE!




Questo avviso è rivolto a tutti ai laureandi in infermieristica e/o altri professionisti sanitari:

spesso ricevo e-mail di laureandi in infermieristica che devono sviluppare tesi in merito all'argomento "stomaterapia" oppure altri professionisti della salute che mi chiedono se organizzo corsi online di stomaterapia.
Ebbene specifico quanto segue:
- non organizzo corsi online di stomaterapia, ma a breve sarà disponibile un piccolo testo da me sviluppato inerente alla terapia e riabilitazione dei pazienti stomizzati; una volta disponibile lo potrete richiedere tramite e-mail.
- gli studenti che mi chiedono indicazioni sui  testi da utilizzare per sviluppare i loro elaborati, poiché di libri veri e propri dedicati alla stomaterapia ne esistono veramente pochi, potranno reperire del materiale utile cliccando sui link che ho postato lateralmente sulla homepage del sito (Aistom, Aioss, B brown, Hollister, Convatec etc).

Ringrazio comunque tutti per la collaborazione e per le numerose e-mail che ricevo, perché ciò vuol dire che la stomaterapia sta finalmente suscitando un notevole inetersse.

venerdì 4 ottobre 2013

Io e la stomia




Volevo prima di tutto scusarmi con tutti coloro che si sono imbattuti in questo blog (e che magari ci sono ritornati per apprendere nuove informazioni), per la mia assenza forzata che dura da diversi mesi; purtroppo problemi di diversa natura mi hanno distratta dalla mia infinita passione per la stomaterapia.
Riprendo oggi a parlare di stomie e stomizzati, proponendovi,invece delle mie consuete trattazioni informative, la lettura del blog di una giovane ragazza,  portatrice di un'ileostomia definitiva, che ha sentito fortemente la necessità  di rendere pubblica la sua esperienza di malattia prima e  di rapporto con il proprio stoma  dopo; nei vari post, scritti di volta in volta, vengono evidenziate non solo tutte le problematiche che riguardano la gestione dello stoma ma anche tutte le soluzioni che l'autrice, con infinita originalità è riuscita a trovare.
Non posso fare a meno di ricordarmi di un paziente incontrato all'interno di un ambulatorio di terapia enterostomale che si presentò ad un controllo postoperatorio con la sacca di raccolta avvolta in un casalingo sacchetto confezionato in sottile tela di cotone; aveva trovato la sua personalissima soluzione al fastidio che la sacca gli causava a contatto con la pelle. Come già ho detto una volta, si apprende di più attraverso le esperienze dirette dei pazienti che non da tutti i libri scritti da famosi luminari.
La lettura di questo blog sarà sicuramente d'aiuto e di conforto a tutti coloro che da poco si trovano a gestire uno stoma (io lo amo definire il mio nuovo e personalissimo organo).
Concludo questo mio breve post dicendo che  uscire allo scoperto e scrivere pubblicamente delle propria stomia rappresenta per taluni pazienti (non per tutti) una modalità terapeutica per  se stessi e gli altri attraverso lo scambio esperenziale.

Cliccate ora su questo link ed iniziate a leggere: