Lettori fissi

domenica 12 agosto 2012

La figura dello "Stomaterapista": profilo professionale



Lo stomaterapista è un professionista della salute che, in possesso della laurea di primo livello in infermieristica (o titolo equipollente), ha seguito un corso di formazione in stomaterapia.

Esiste un corso  di formazione in stomaterapia, attivo sotto diversi nomi, presso i principali centri universitari italiani (master di I livello).
Al master di primo livello  possono accedere, non solo coloro che sono in possesso della laurea in infermieristica, ma anche di altre lauree delle professioni sanitarie come ad esempio quella in fisioterapia.



Competenze dello stomaterapista:

1) assistere il paziente nella fase pre e post-operatoria di confezionamento di una stomia;

2) riabilitare il paziente portatore di stomia: educazione alla gestione dello stoma, e scelta dei presidi di apparecchiatura; supporto del paziente  nelle difficoltà di ordine pratico e psicologico che insorgono in relazione alla gestione di una stomia;

3) prevenzione delle complicanze precoci e tardive dello stoma e della cute peristomale;

4) svolge la sua attività nei reparti di chirurgia e negli ambulatori di stomaterapia dei principali ospedali italiani, presso i servizi infermieristici comunitari e come professionista autonomo; può operare sia in regime di dipendenza, sia libero professionale;

5) altre competenze: riabilitazione di pazienti con incontinenza urinaria e fecale.

In definitiva lo stomaterapista è una persona esperta nei numerosi aspetti della cura medica di tutti gli stomizzati e rappresenta quindi  un importante punto di riferimento per i portatori di stomia, le loro famiglie e tutti coloro, personale sanitario e non, che in qualche modo entrano in contatto con la realtà degli stomizzati.

Le caratteristiche richieste ad una tale figura sono quindi:

PROFESSIONALITA'
UMANITA'
SENSIBILITA'

La professionalità si esplica in una perfetta conoscenza della materia e nell'attuare inteventi appropriati sotto il profilo della cura,prevenzione,educazione e riabilitazione.
L'umanità e sensibilità consisitono nella volontà ed estrema attenzione ad istaurare con la persona assistita un rapporto di fiducia ed empatia.

·    

Nessun commento: