Lettori fissi

Stomaterapia

La prima cosa  che sicuramente vi chiederete, quando vi imbatterete in questo blog, è perchè creare un sito dedicato alla stomaterapia.

La stomaterapia è una disciplina medica ed infermieristica dedicata alla cura "ad ampio raggio" delle stomie: tecniche di confezionamento, riabilitazione dei pazienti, scelta dei presidi più idonei, accudimento dello stoma e prevenzione delle complicanze precoci e tardive.

Questo blog, vuole quindi essere un punto di riferimento ed un punto d'incontro, per i pazienti portatori di stomie e gli operatori sanitari che desiderano aprofondire le loro conoscenze.

Sino a pochi anni fa, l'argomento "stomia" era poco trattato e scarsa attenzione veniva riservata ai pazienti che ne erano portatori; tali pazienti erano pertanto costretti a vivere in silenzio ed in una condizione di totale isolamento la loro condizione di stomizzati, con tutte le conseguenze negative, sia di ordine psicologico che pratico, che ne potevano derivare.

Da alcuni anni a questa parte, la stomaterapia, sta conoscendo una  sempre più ampia diffusione grazie alla presenza di operatori sanitari specializzati nel settore ed alla nascita di ambulatori di stomaterapia presso i principali presidi ospedalieri italiani.

In questo sito verrà data rilevanza particolare  alle enterostomie (stomie che interessano l'apparato intestinale) ed alle stomie urinarie (stomie che interessano l'apparato emuntorio). Piccole trattazioni  verrano riservate anche ad altri tipi di stomie: PEG, PEJ, esofagostomie e tracheostomie.

Da quando ho iniziato a dedicarmi alla terapia stomale, mi sono  resa conto di quanto sia importante il contributo personale dei pazienti: le loro piccole esperienze, le loro osservazioni, i loro personali accorgimenti nella gestione del loro nuovo organo, sono molto più illuminanti e formativi per gli stomaterapisti di quanto lo possano essere tanti trattati scientifici.
Oserei dire che si apprende più dai pazienti che non dai libri!

Non mi resta che augurare a tutti voi una buona visione e di sperare in una sempre maggiore adesione da parte dei pazienti e degli operatori sanitari a questo blog.

Si avvisano i gentili pazienti che tutti gli articoli da me scritti in questo blog hanno uno scopo puramente "informativo" e che in caso di problematiche e complicanze inerenti la stomia, sarà necessario non ricorrere al "fai date " ma rivolgersi al proprio medico o stomaterapista di fiducia.

Nessun commento: