Lettori fissi

Chi sono

Questo sito nasce da un'idea di Alexandra Del Missier.

Mi sono laureata ad aprile del 2012 in infermieristica, presso l'Università "SAPIENZA" di Roma, e sin dal secondo anno di studi universitari  mi sono appassionata alla terapia stomale ed assistenza ai pazienti portatori di stomia.
Il mio esordio nel campo della stomaterapia è stato con una tesina dedicata "all'assistenza infermieristica dei pazienti portatori di enterostomie".
Devo molto  alla mia cara amica Rosa Maria, che dopo anni di sofferenze ha trovato nel confezionamento di una colostomia sinistra la risoluzione definitiva a gran parte dei suoi problemi colici. Lo starle accanto ed il vivere quotidianamente,  assieme a lei, tutti i problemi pratici e psicologici che il confezionamento di una stomia ha comportato, mi ha profondamente sensibilizzato nei confronti dei pazienti stomizzati. Mi ha portato a prendere coscienza di quanto tali pazienti abbiano bisogno di continua ed amorevole assistenza.
Quindi, la mia profonda passione per la stomaterapia nasce da una diretta esperienza personale.
Attualmente sto seguendo un tirocinio clinico presso l'ambulatorio di terapia enterostomale dell'Azienda Ospedaliera S. Andrea di Roma, gentilmente concessomi da 2 medici meravigliosi, il Prof Eleuteri ed il prof. Coppola  che con molta umanità e dedizione si occupano dei loro pazienti enterostomizzati.

Bibliografia dei miei articoli: nella loro stesura mi avvalgo dei miei studi universitari e relativi appunti, della mia tesina "assistenza infermieristica ai pazienti portatori di enterostomie" e del libro, molto utile, chiaro e conciso, "Nuovo trattato delle stomie" autore Prof. F.La Torre - casa editrice Scientifica Internazionale edizione 2002.

Si avvisano i gentili pazienti che tutti gli articoli da me scritti in questo blog hanno uno scopo puramente "informativo" e che in caso di problematiche e complicanze inerenti la stomia, sarà necessario non ricorrere al "fai date " ma rivolgersi al proprio medico o stomaterapista di fiducia.


1 commento:

Fanni Guidolin ha detto...

Davvero interessante il tuo blog. Spero tu abbia voglia di dare un'occhiata al mio ! Ciao!
www.pelvicstom.blogspot.it