Lettori fissi

venerdì 16 novembre 2012

Le stomie digestive



Le stomie digestive sono tutti quegli stomi che fanno capo all'apparato gastrointestinale, ovvero mettono in comunicazione con l'esterno organi quali l'esofago,lo stomaco e l'intestino. Possono essere definite anche DERIVAZIONI DIGESTIVE(DD).




Una loro prima classificazione le vuole suddivise in:
- DDA cioe Derivazioni Digestive Alte, quando fanno capo all'esofago,stomaco e  digiuno (tratto intermendio dell'intestino tenue);
- DDB cioè Derivazioni Digestive Basse quando sono inerenti al tratto ileo-colico (Ileo=ultimo tratto dell'intestino tenue, Colon (tratto dell'intestino crasso).

Le DDA sono la esofagostomia, PEG (gastrostomia endoscopica percutanea) e PEJ (digiunostomia endoscopica percutanea) ed il loro scopo fondamentale è quello di introdurre soostanze nutritive e medicamentose. Vengono utilizzate nel campo della nutrizione artificiale, sia in ambito ospedaliero che domiciliare.

Le DDB sono invece utilizzate in campo chirurgico al fine di consentire la fuoriuscita di effluenti (gas,liquidi,feci)quando esista un impedimento, di varia natura, alla loro canalizzazione naturale.
Le DDB sono l'ileosotomia, ciecostomia,colostomia destra e sinistra e trasversostomia.
Come ho già precisato più volte nei vari post scritti, particolare attenzione verrà riservata in questo blog alle derivazioni digestive basse perchè sono le più praticate e quelle a cui il paziente deve riservare la sua "personalissima attenzione".



Nessun commento: